First public event as launch of the project

lifefranca

Evento di presentazione al pubblico del progetto LIFE FRANCA
La presentazione al pubblico di LIFE FRANCA si è tenuta il 24 Novembre alle ore 20.45 presso la sala conferenze del MUSE.
Per dare maggiore visibilità al progetto, la presentazione è stata inserita nell’ambito di una conferenza-dibattito dal titolo “Il dissesto idrogeologico. Gestire l’evitabile, evitare l’ingestibile: dall’Italia al Trentino”.
Il tema del dissesto idrogeologico è intrinsecamente collegato al progetto LIFE FRANCA, il cui obiettivo principale è proprio di promuovere l’anticipazione e la comunicazione del rischio alluvionale in area alpina.

La conferenza è stata accreditata come momento di formazione da diversi ordini professionali, in particolare dall’ordine dei Geologi, dei Giornalisti e degli Architetti, e considerata come corso di aggiornamento per i docenti.

Il MUSE è infatti ente accreditato per la formazione degli insegnanti sia dalla Provincia Autonoma di Trento che dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
I presenti a questo evento sono stati 158, di cui 13 geologi, 27 giornalisti, 9 docenti, molti ingegneri anche se non accreditati, e naturalmente cittadini.

La dott.ssa Laura Strada, giornalista RAI, ha moderato il dibattito, al quale hanno partecipato:

  • Gian Vito Graziano, già presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi e membro di Italia Sicura
  • Andrea Minutolo, coordinatore dell’Ufficio scientifico di Legambiente
  • Monica Ghirotti, prof.ssa Geologia Applicata, Università di Ferrara
  • Roberto Coali, dirigente Servizio Bacini Montani del Dipartimento Territorio Agricoltura Ambiente e Foreste della PAT (Provincia Autonoma di Trento)
  • Mauro Zambotto, dirigente Servizio geologico, Dipartimento Protezione Civile PAT
  • Bruno Lorengo, direttore ufficio dighe, Servizio Prevenzione Rischi, Dipartimento Protezione Civile PAT
  • Giuseppina Zambotti, segretario Ordine Geologi Trentino-Alto Adige
  • Roberto Poli, Prof. Filosofia della Scienza e Previsione sociale, Università di Trento – cattedra UNESCO Sistemi anticipanti – coordinatore progetto europeo LIFE FRANCA

Il coordinatore di progetto prof. Poli ha illustrato al pubblico presente in sala gli obiettivi, le finalità e le azioni previste da LIFE FRANCA.